vai alla pagina iniziale
 



 

F.A.Q.
Domande Frequenti - Frequently Asked Questions
 
     
 

Il servizio è gratuito ?
Sì, per le segnalazioni di veicoli abbandonati e rubati il servizio è gratis, è sufficiente inviare la segnalazione e non si dovrà sostenere alcun costo.

Ho subito un furto, cosa devo segnalare ?
Occorre comunicare, tramite il modulo automatico, il numero di targa, la marca ed il modello del veicolo, è consigliato indicare inoltre il luogo e la data del furto e quanto può aiutare a meglio identificare il mezzo (colore, anno, accessori visibili, parti sinistrate, ecc.) e, ovviamente, i Vostri dati per poterVi comunicare l'eventuale ritrovamento (almeno un nr. di cellulare, o l'indirizzo email).

Vorrei segnalare un veicolo che ritengo abbandonato, cosa devo fare ?
Bisogna indicare, via e-mail, o tramite il modulo automatico, il numero di targa, la marca, il modello, e la località precisa dove si trova il veicolo e, se possibile, il nome della Compagnia di Assicurazione rilevabile dall'eventuale contrassegno.
Informiamo che non pubblicheremo l'ubicazione precisa (l'indirizzo completo, resterà disponibile presso il nostro archivio) per evitare di creare un elenco che potrebbe essere utilizzato per scopi illeciti.

Come funziona il servizio, per i veicoli rubati ?
Voi effettuate la segnalazione del mezzo rubato e se qualcuno ci avvisa del ritrovamento o ci segnala un veicolo abbandonato per il quale rileviamo la corrispondenza al Vostro, sarete informati via e-mail o telefono (che vorrete segnalarci).

Mi hanno rubato un veicolo, ho effettuato la ricerca e risulta nell'elenco di quelli abbandonati, come posso sapere dove si trova per rientrarne in possesso ?
Potete venirne a conoscenza in uno dei modi seguenti:
1) Segnalateci la Stazione di Polizia o Carabinieri dove intendete recarVi per il recupero e per il ritiro della Vostra denuncia di furto, dopo avercela indicata, gli comunicheremo l'ubicazione.
2) Informateci via email del fatto ed inviateci sempre via email o via fax al numero 178 2212 516, copia della denuncia di furto.
3) Comunicateci il fatto via email ed inviateci sempre via email o via fax al numero 178 2212 516, (semprechè non siano stati rubati assieme al veicolo) la copia del libretto di circolazione, o del certificato di proprietà, o del contratto di acquisto, o altro che attesti la poprietà del mezzo, e di un documento di identità dell'intestatario, o comunque i dati anagrafici (compreso il nr. telefono).

Ho ritrovato il veicolo precedentemente segnalato al vostro sito, come posso eliminarlo dall'elenco?
Premesso che non è necessaria la rimozione della targa dagli elenchi, se lo desiderate, per fare ciò è sufficiente inviarci una email, indicandoci l'avvenuto ritrovamento e la targa e/o il nr. di telaio precedentemente segnalati.

Cosa si prefigge il sito ?
Generare un elenco di auto, moto, ciclomotori, e altri mezzi che sono stati rubati, verificando per ogni vostra segnalazione una eventuale corrispondenza fra i mezzi rubati e quelli abbandonati per consentirne la restituzione.

Il servizio ha dei limiti territoriali ?
No, indichiamo i furti avvenuti in tutta Italia o all'estero.

Mi hanno rubato un veicolo parecchio tempo fa, posso segnalarlo ugualmente ?
Si, certamente. Il Suo veicolo potrebbe essere stato abbandonato da tempo, senza che nessuno lo abbia segnalato alle Autorità, ma potrebbe apparire nei nostri elenchi.

Come si aggiunge la targa di un veicolo ?
La segnalazione può avvenire:
1) via e-mail all'indirizzo segnalazione@targhe.org
2) via fax al numero 178 2212 516 (il costo equivale sempre ad una normale telefonata URBANA, a prescindere dal distretto dal quale la effettuate, ovvero da qualsiasi parte d'Italia),
3) compilando il modulo negli spazi predisposti, con successivo invio automatico.

Riceverò pubblicità, o altro, dopo avervi segnalato la targa ?
No, salvo Vostra esplicita richiesta di informazioni, o per problemi inerenti la Vostra segnalazione, non sarete mai contattati e tantomeno sarete oggetto di invio di materiale pubblicitario da parte nostra o da terzi.

Il mio indirizzo e-mail sarà reso pubblico o fornito a terzi per altri scopi ?
No, sarà utilizzato solo per segnalarVi l'eventuale ritrovamento del veicolo.

Ho visto un'auto abbandonata, come posso controllare se risulta rubata ?
Occorre accedere all'area di segnalazione e scrivere la targa per utilizzare il motore di ricerca interno.

Alcuni dati da me segnalati non sono stati inseriti in elenco, perchè ?
Per evitare un eventuale uso improprio dei dati relativi ai veicoli abbandonati, pubblichiamo solamente la targa e/o il numero di telaio, senza quindi indicare la marca, il modello, il colore.
Continuate comunque a segnalare il più possibile in quanto tutto concorre a creare statistiche ed informazioni, sempre nell'assoluta tutela della Vostra privacy, che consentiranno di aiutare con nuovi consigli, tutti coloro che possiedono un veicolo.

Come posso conoscere i dati dell'intestatario di un veicolo conoscendone la targa ?
Non possiamo fornirVi i dati richiesti. Per far ciò è sufficiente recarsi presso gli uffici del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) dell'ACI, e chiedere la "visura di una targa", riceverete subito il relativo certificato. L'operazione è a pagamento.

 
     
     
 

SE HAI ALTRE DOMANDE SCRIVICI
 
     
     
     


   
 

INDICE | ISTRUZIONI ED ELENCHI | FAQ | ARTICOLI E CONSIGLI | RICERCA TESTIMONI
ESPERIENZE | PRIVACY | LINK | RASSEGNA STAMPA | BANNER | GRAFICI |