TRATTO DA:


20/10/2000

     
 

Usato: i rischi da evitare

Alcuni consigli utili per evitare incauti acquisti, specie se si compra da privati. Tenete d'occhio telaio e documenti.

di Roberto Pellegrino


Nell'acquisto di un motociclo usato da un privato o presso una concessionaria è bene tenere presente alcuni suggerimenti per non rischiare di portarsi a casa un mezzo rubato.
La Polizia negli anni ha identificato quattro tecniche di contraffazione per riciclare sul mercato moto e ciclomotori di provenienza illecita.

Prestate molta attenzione nel controllare i caratteri della composizione alfanumerica del telaio: bisogna insospettirsi se la targhetta appare rimossa e risaldata o se la punzonatura stampata presenta numeri e lettere non appagliati e di dimensioni differenti tra loro. Spesso sono contraffatti uno o più caratteri della composizione alfanumerica: i numeri che sono più facilmente modificabili sono il 6, l'1, il 9, l'8 e il 7.

I numeri di identificazione del veicolo devono essere segnati in caratteri maiuscoli sul telaio mediante martellamento o punzonatura, in modo da evitare che si cancelli o si alteri. Le lettere e le cifre devono avere le seguenti altezze minime: 4 mm. per i caratteri segnati direttamente sul telaio, 3 mm. per i caratteri segnati sulla targhetta del costruttore.

Con la tecnica del "doppione", invece, al ciclomotore rubato viene sostituita l'intera serie alfanumerica del telaio con la punzonatura di una falsa o copiata da un altro veicolo incidentato e non più reperibile. Ma in mancanza di questo si rubano i dati da un veicolo circolante

Un altro indizio per scoprire un illecito è controllare che il certificato di idoneità tecnica sia originale e non una fotocopia. Questo, non essendo filigranato, può essere facilmente contraffatto. Non accettate fotocopie o documenti con caratteri e timbri poco leggibili.

Nella casistica delle contraffazioni bisogna tenere presente che spesso un motociclo rubato può essere riciclato asportando e sostituendo una parte del telaio: al veicolo, infatti, viene cambiata l'intera parte di tubolare o lamierato dove sono stati impressi dalla casa costruttrice i dati di identificazione. E' bene, quindi, controllare se sul telaio sono presenti saldature e appare riverniciato o ritoccato. In un lavoro frettoloso e poco attento sono visibili quasi sempre alcune sbavature.

Infine, è meglio non acquistare da chi si ostina a lasciare solo il telefonino come unico riferimento.

 
     


Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO