TRATTO DA:


Ville assalite: rubano soldi e auto
Colpi a Mortara e Garlasco.
 

14 novembre 2001 
 

di Anna Mangiarotti


MORTARA.

Mentre i ladri ripulivano le ville, le famiglie dormivano tranquillamente.
Due maxi furti riusciti in pieno: il primo alla frazione Casoni dei Peri, nella notte fra sabato e domenica, il secondo l'altra notte alla frazione San Biagio di Garlasco.

Valore complessivo del bottino: almeno 150 milioni. Dalle case e dai garage sono sparite auto di grossa cilindrata, telefoni, abiti, viveri, perfino una gabbietta con due cocorite. Gli abitanti delle ville non ritengono di essere stati narcotizzati: i raid sarebbero riusciti grazie alla silenziosissima abilità degli intrusi. Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri. Non si esclude che si tratti della stessa banda.

Primo furto in ordine di tempo alla frazione Casoni dei Peri, in via Cattanea, dove vivono i genitori (il padre è titolare di un'officina a Vigevano), due figli e la nonna. Una settantina di milioni il valore del colpo: nell'elenco della refurtiva compare anche la coppia di pappagalli che apparteneva alla figlia undicenne del padrone di casa. Hanno preso il volo anche un 'Audi A6 station wagon (la macchina da sola vale circa 60 milioni), due giubbotti di pelle, un televisore, un video registratore e due telefoni cellulari.
Ancora: dalla villa di Casini dei Peri sono sparite una cyclette, uno zaino per la scuola, vino e provviste di carne conservate in un congelatore, nel garage dove c'era anche la gabbia delle cocorite. Prima di perlustrare i due garage della villa (nell'altro box c'era la macchina), in piena notte i ladri hanno forzato un cancellino pedonale della recinzione, poi la porta d'ingresso al piano terra.
Il salone, la cucina e la lavanderia della villa sono stati passati al setaccio senza fare il minimo rumore, prelevando l'attrezzatura video, i telefoni e le chiavi della macchina. Poi una tappa in garage per arraffare l'auto, la cyclette, i viveri e i pappagalli. A seguire, i ladri si sono dileguati dalla frazione, una manciata di case nelle campagne di Mortara.
Il repulisti è stato scoperto dai derubati al risveglio, domenica mattina.

Furto bis nella notte fra domenica e lunedì: meta prescelta una villa alla frazione San Biagio di Garlasco, in via Ticino, dove vive una coppia di liberi professionisti. Marito e moglie dormivano al secondo piano della casa e intanto i ladri si davano da fare, recuperando refurtiva per circa 85 milioni. In elenco figurano due auto (un'Alfa 145 e un'Alfa 156), giacche di pelle, una macchina fotografica e due telefonini. Anche in questo caso, i ladri hanno forzato il cancellino della recinzone, poi il portone di ingresso. In soggorno hanno trovato le chiavi delle due macchine, che erano nel box.
Stesso epilogo: è stato il padrone di casa a scoprire il passaggio dei ladri, quando ieri mattina si è alzato per andare al lavoro. Durante la notte, lui e la moglie non avevano sentito rumori sospetti e non pensano di essere stati narcotizzati.

Sui due mega furti sono in corso le indagini dei carabinieri che hanno effettuato sopralluoghi nelle ville prese di mira dai ladri.

 
 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO