TRATTO DA:


Furti a raffica nella notte
Auto in sosta nel mirino

Il rione Pezza Paciana ancora una volta bersagliato dai ladri
 

7 novembre 2001 
 
Ondata di furti nella notte tra lunedì e ieri nel quartiere Pezza Paciana. Nottata intensa di lavoro per i ''soliti ignoti'' che hanno preso di mira alcune auto (cinque in tutto) parcheggiate nella zona tra via Unione Sovietica e via Apollo XI. I ladri hanno portato via tutto ciò che era possibile, come la borsa degli attrezzi da lavoro di un operaio, autoradio e altri piccoli oggetti lasciati incautamente all'interno delle vetture dai proprietari.
Ma la cosa più grave è che in diversi casi sono spariti anche i documenti del veicolo, il certificato dell'assicurazioni e il libretto di circolazione. In questo caso non è il valore monetario ad interessare i ladri, ma la possibilità di operare nelle ore successive al furto il classico ''cavallo di ritorno''.
Spesso, infatti, i documenti di circolazione delle vetture vengono ''offerti'' alle vittime del furto in cambio di una cifra in denaro, sicuramente inferiore a quella necessaria per ottenere i duplicati. E proprio questo spinge molte persone ad accettare un baratto che configura, nei confronti di chi lo propone, il reato di estorsione.
Ai proprietari delle vetture prese di mira nel corso della nottata, non è rimasto altro da fare che dare un'occhiata all'interno dell'auto per verificare cosa fosse stato portato via prima di recarsi in caserma per denunciare il furto ai carabinieri. I militari hanno immediatamente avviato le indagini per cercare di individuare gli autori delle razzie notturne a Pezza Paciana.
L'ultima ondata di furti ha destato preoccupazione nella gente del posto, un quartiere che si è spesso trovato a dover fare i conti con la microcriminalità. Difatti dopo aver colpito per diverso tempo alcune attività commerciali e dopo gli scippi compiuti ai danni di alcune donne (l'ultimo appena venerdì scorso in piazza 25 aprile e dunque proprio a ridosso di via Unione Sovietica), sembra che i ladri abbiano cambiato tattica riprendendo a colpire le auto parcheggiate lungo le vie del centro abitato. Ma anche l'altro episodio che si è registrato nel fine settimana ha avuto per teatro una zona che confina con Pezza Paciana: il furto d'auto sventato dai carabinieri si è infatti registrato a piazza Borgo. Una zona, dunque, che per una serie di fattori si presenta favorevole al lavoro dei ladri.
 
 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO