all'estero

TRATTO DA:


ANCONA
Rubate cinque auto di lusso
Un colpo mirato, da veri professionisti.

8 maggio 2002
 

Cinque Jaguar, quattro nuove di zecca, pronte per essere consegnate e una usata, ma ancora fiammante, sparite nel nulla.

Rubate nella notte tra lunedì e martedì alla concessionaria Jaguar Ancona, alla Baraccola. Portate via dal salone principale con una facilità sconvolgente: alla banda di malviventi è bastato forzare uno dei cancelli che delimitano l'area della concessionaria e aprire le porte d'ingresso con un piede di porco. I ladri hanno agito con la massima tranquillità. Basti pensare che hanno avuto tutto il tempo di smontare le targhe da altre macchine che si trovavano all'interno del salone e montarle su quelle destinate ad essere rubate. I malviventi hanno poi potuto cercare indisturbati le chiavi delle cinque vetture, gettando all'aria tutto quello che trovavano negli uffici e nei magazzini della concessionaria. Una volta trovate, hanno messo in moto le auto e se ne sono andati, senza essere visti da nessuno. Un lavoro perfetto che ha fruttato ai ladri un bottino che sfiora il miliardo di vecchie lire. Solo le cinque auto valgono circa 600 milioni: si tratta di quattro Jaguar XTipe e STipe (70 milioni ciascuna, tre nuove di zecca e peraltro già vendute e una usata) e di un bolide 4200 di cilindrata, turbocompresso e sovralimentato. Una macchina da 150 milioni, ancora non in commercio, con un motore da 400 cavalli. In Italia di modelli come questo ce ne sono pochissimi. Ai ladri non è bastato: a parte i danni arrecati alla struttura, hanno anche voluto infierire, portando via accessori e altro materiale il cui valore, sicuramente ingente, è ancora in via di quantificazione. Che si tratti di un furto mirato non ci sono dubbi: chi ha agito conosceva benissimo il salone, sapeva come e quando entrare in azione. E soprattutto voleva solo Jaguar, altrimenti non si spiega come mai non sono state toccate altre macchine tipo Porsche e Rover, altrettanto lussuose e costose. A scoprire l'incredibile furto è stato ieri mattina un venditore, all'orario di apertura. Immediatamente è stato dato l'allarme alla polizia.
Ora, del caso, se ne sta occupando la squadra mobile dorica. Si stanno ancora compiendo accertamenti. Sul pavimento del salone sono stati trovati gli arnesi con cui i malviventi hanno smontato e rimontato le targhe. Negli uffici e nei magazzini una gran confusione. La concessionaria è collegata con la centrale dei Metronotte. La vigilanza nella zona della Baraccola è sempre garantita. Di notte le luci del salone restano accese. I ladri sono stati abilissimi: hanno avuto tutto il tempo di agire, forse anche consci che nessuno li avrebbe mai visti.

di Andrea Massaro

 
 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO