TRATTO DA:


Scoperto giro di Mercedes taroccate
Viadana: erano state clonate le targhe, denunciate cinque persone
L'indagine partita dai vigili urbani e conclusa dalla Polizia stradale
 

05 febbraio 2002
 
VIADANA. Cinque Mercedes sequestrate, per un valore di oltre 250mila euro e altrettante denunce per ricettazione. E' il risultato dell'indagine condotta dalla Polizia stradale di Mantova con la fattiva collaborazione dei vigili urbani di Viadana. Alle auto, risultate rubate, erano state applicate targhe clonate. False anche le carte di circolazione e contraffatto pure il numero di telaio. Tutto inizia qualche mese fa, quando ai veri proprietari delle vetture (qualcuno abita a Roma) vengono recapitate multe per infrazioni al codice della strada commesse nel Viadanese, dove non erano mai stati. E' a quel punto che la polizia municipale, comandata da Doriana Rossi, si rende conto d'aver messo le mani su qualcosa di grosso.
Da qui la decisione di rivolgersi alla Polstrada di Mantova che estende le indagini a tutt'Italia. A seguito di accurati accertamenti e di un paziente lavoro di verifiche incrociate gli agenti riescono a scoprire che cinque Mercedes, che circolano liberamente a Viadana, sono rubate. Rubate e ritargate con targhe false clonate, i numeri riprodotti con adesivi a caldo. Le carte di circolazione, in bianco, risultano invece rubate in Campania. Ai controlli figuravano perfettamente autentiche. Ma l'accurato lavoro d'indagine porta a svelare la truffa. Le cinque Mercedes vengono poste sotto sequestro. Il loro valore è di oltre 250mila euro. E i proprietari denunciati con l'accusa di ricettazione.
Le tecniche per rendere «irriconoscibile» un'auto rubata sono molteplici. Si può limare il numero di telaio, rendendo di fatto anonimo il modello, che nella serie di cifre e lettere impresse in rilievo ha la propria carta d'identità. Sopra l'originale viene riscritto un nuovo numero, che ad un attento esame risulta palesemente contraffatto. Di solito la carta di circolazione è autentica (spesso, come nel nostro caso, vengono rubate in bianco), pertanto gli errori si devono cercare nella compilazione. Anche il certificato di di proprietà, di solito, è originale. Sulle targhe riciclate, con adesivi a caldo, vengono impressi sia i numeri che lo stemma della Repubblica italiana. Questo meccanismo, in poche parole, rende di fatto la vettura un clone di quella vera, con tutti i documenti atti a circolare.
Quello delle doppie targhe è indubbiamente un grosso affare, di chi può scorazzare impunito in tutta Italia, sicuro che le muilte arriveranno a destinazione, ma a casa della «vittima».
 
 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO