TRATTO DA:


Come Proteggere il Tuo Camper dai Furti

 

COME PROTEGGERE IL TUO CAMPER DAI FURTI
 
 

Perché il Camper è vulnerabile:

Rispetto ad una normale abitazione ecco i punti di maggiore vulnerabilità del camper al furto:

  • Non è possibile installare sul camper allarmi collegati alla polizia o a un servizio privato di sorveglianza.
  • Per sua natura un camper non è stato costruito per essere una barriera al ladro; è relativamente semplice forzare finestre, porte o serrature ed è facile fare danni sostanziali al mezzo nei tentativi di furto per la debolezza delle pareti.
  • Il ladro sa che il camperista è in viaggio; domani sarà in un altro posto e non ha tempo di stare troppo con la polizia ad aiutare nelle indagini.
  • Quando un camper è in sosta, c'è la naturale tendenza di mettere all'esterno del mezzo diverse attrezzature come il generatore, il grill, le sedie, le biciclette etc. che possono diventare di facile bersaglio per i ladri.
  • Il camperista e la sua famiglia hanno spesso un falso senso di sicurezza sull'affidabilità delle serrature che bloccano la porta, le finestre e i comparti esterni.
  • Il camperista non ha familiarità con l'area di sosta in cui si trova, quindi senza saperlo può posteggiare in una zona particolarmente esposta a furti o vandalismi.

Hai un inventario del camper ?

La miglior difesa è conoscere bene il proprio mezzo.

Almeno ogni sei mesi fai un inventario del Tuo camper: la lista creta ti servirà per l'assicurazione e la polizia in caso di furto. Prodotti di alto valore, come la televisione o il personal computer, vanno fotografati e le foto allegate all'inventario. Fai un inventario degli oggetti all'interno e anche per quelli esposti all'esterno del camper; non dimenticare il generatore, la marca e il tipo delle ruote, inclusa quella di scorta e la merce sul tetto. Tieni due copie dell'inventario; una con le foto da tenere in casa e una da tenere sul mezzo sulla quale aggiungerai gli oggetti di valore acquistati nei viaggi. Allegato all'inventario tieni le fotocopie del libretto di circolazione, della patente e dei tuoi documenti personali e quelli delle persone che viaggiano con te.

Come identificare e proteggere il Tuo camper

A molta gente, inclusa la polizia, i camper sembrano tutti uguali.

  • Un buon metodo per riconoscerlo facilmente è quello di incollare sul tetto vistosi numeri di identificazione: per esempio la parte finale della targa. In caso di furto diventa più facile per la polizia l'identificazione da un elicottero.
  • Fai diverse foto del camper a colori e in bianco e nero e da diversi angoli; una foto deve includere ben visibile la targa.
  • Fai incidere sui vetri della cabina il numero di serie del motore: le carrozzerie hanno speciali penne per la marchiatura indelebile, sicuro deterrente al furto del mezzo. All'estero alcune assicurazioni richiedono obbligatoriamente l'incisione sui vetri per i camper di costo elevato. E' stato dimostrato che queste marchiature scoraggiano fortemente il furto.
  • Stai particolarmente attento quando ti fermi in una stazione di servizio: togli sempre le chiavi dal cruscotto. Dai rapporti della polizia molti camper sono stati rubati da ladri che aspettavano solo un mezzo con le porte aperte e le chiavi nel cruscotto.
  • Cambia le serrature del mezzo, soprattutto quelle più in vista: una grossa serratura di sicurezza, anche se praticamente non aumenta di molto la resistenza allo scasso, scoraggia psicologicamente il furto. Anche la maniglia Security della Fiamma aiuta a creare un deterrente psicologico e fisico al furto.
  • Fai installare un interruttore generale ben nascosto che escluda l'accensione dal cruscotto o che blocchi l'afflusso di carburante. Questi semplici interruttori, nella posizione giusta, si sono dimostrati nel tempo il più sicuro metodo di protezione al furto.

Come avviene il furto

La polizia stima che il tempo medio di un furto in una casa è inferiore a 7 minuti. Un furto nel camper probabilmente viene effettuato in tempi molto inferiori intorno a 2/3 minuti. Il ladro, di fronte a un camper, agisce molto più d'istinto e sicuramente preferisce attaccare un mezzo vulnerabile rispetto ad una che appare ben protetto. 

Cosa pensa il ladro

Fondamentalmente tre cose: 

  • Posso entrare facilmente nel camper e prendere rapidamente gli oggetti?
  • C'è merce di valore che posso rivendere facilmente?
  • Posso scappare senza essere preso?

Tutto quanto fa da barriera psicologica ai tre suddetti punti, diminuisce fortemente la probabilità di furto.

Come posteggiare il camper

  • Posteggia in modo che la porta di ingresso e la parte anteriore del camper sia ben in vista a chi passa.
  • Controlla che l'area sia ben illuminata: non vi siano tracce di bottiglie vuote, siringhe e vetri rotti.
  • Fai un piccolo giro di d'ispezione: che tipo difesa hanno i cancelli e i recinti delle costruzioni vicine? se ci sono vistosi cartelli relativi ad allarmi o cani da guardia, forse c'è una ragione.
  • Posteggia vicino ad altri camper con la tua porta di ingresso ben visibile al camper che ti è di fianco.
  • Quando ti allontani chiudi tutte le tendine in modo che dall'esterno non si veda cosa si può rubare.
  • Il ladro cerca di entrare dal lato più nascosto alla vista della gente; questo è il punto più vulnerabile del tuo camper.
  • Stai lontano da alberi o siepi che possono permettere un conveniente nascondiglio.

Dove nascondere oggetti di valore

Il camper deve avere un posto sicuro dove poter nascondere oggetti di valore: che sia difficilmente scopribile dal ladro e che, comunque faccia perdere più tempo possibile per aprirlo. Questo posto può essere all'interno del veicolo: per esempio dietro o sotto il frigorifero o il piano di cottura; evita i posti più banali come la nicchia nel pavimento ricoperta da un tappeto o in una nicchia a parete ricoperta da un quadro. Posti più validi possono essere negli armadi dietro ai vestiti con una doppia parete, false pareti, falsi armadi e falsi soffitti. Un falegname può crearti una nicchia difficilmente scopribile. Se decidi di installare una piccola cassaforte bloccala sulla struttura del mezzo e scegli un modello anche a prova di incendio. Un'altra soluzione valida è quella di mettere gli oggetti più costosi sul tetto. Se il ladro deve andare sin sul tetto per rompere la bagagliera, si mette molto in vista e aumentano per lui i rischi di venir visto dai vicini e quindi riconosciuto e preso.

© Copyright Fiamma 2000

 
     

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO