TRATTO DA:


Che cosa fare in caso di furto dell'auto
  • Presentare denuncia alla competente autorità di pubblica sicurezza facendosi rilasciare la relativa attestazione. Se insieme all'auto sono stati sottratti documenti (ad esempio, la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di proprietà o il foglio complementare, il contrassegno di assicurazione o della tassa automobilistica), è importante che questi siano specificatamente elencati nella denuncia.
  • Richiedere al PRA l'annotazione della perdita di possesso, presentando il certificato di proprietà e l'attestazione della denuncia (in originale o in copia resa conforme dallo stesso ufficio di pubblica sicurezza). Se non si dispone del certificato di proprietà, la richiesta va presentata mediante apposita nota che viene fornita gratuitamente dal PRA. Non è ammessa la presentazione al PRA per corrispondenza.

Il PRA competente è quello della provincia di residenza dell'intestatario del veicolo.
La richiesta di annotazione della perdita di possesso vale anche ai fini della pratica assicurativa, se il veicolo era assicurato contro il furto.

Dal ' 99 non fa più fede la data di annotazione al Pra, ma quella di presentazione della denuncia all'autorità di pubblica sicurezza. Per non essere obbligati al rinnovo del bollo è necessario che la data della denuncia sia compresa nel periodo coperto dal pagamento. Il ritardo, anche di un solo giorno, comporta l'obbligo del rinnovo del pagamento per tutto il periodo fisso successivo.
Stesse regole per i casi di sequestro e confisca: quello che conta, però, è la data del provvedimento emesso dal pubblico ufficio.

L'ITER IN CASO DI FURTO
DENUNCIA ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA
ATTESTAZIONE DI PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA
RICHIESTA AL PRA DI ANNOTAZIONE PERDITA POSSESSO

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO