TRATTO DA:

AUTO.DIMMIDOVE.COM

IL FURTO DEI DOCUMENTI


IL FURTO DELLE TARGHE O DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

Bisogna immediatamente presentare all'Autorità di Pubblica Sicurezza denuncia nel caso in cui vengano smarrite o rubate una, entrambe le targhe o la carta di circolazione.
Se entro 30 giorni non avviene il ritrovamento bisogna chiedere una nuova immatricolazione ed una targa nuova alla MCTC.
Per fare questo bisogna presentare apposita domanda su modulo prestampato in distribuzione presso gli uffici della Motorizzazione.
A questo bisogna comunque allegare l'originale o la copia autenticata della denuncia di furto le ricevute dei versamenti necessari e, sempre che non sia stata l'oggetto dello smarrimento o del furto, anche la vecchia carta di circolazione.
La Motorizzazione rilascia in breve tempo le nuove targhe e la nuova carta di circolazione" provvisoria".

IL RINNOVO AL PRA

Dopo aver nuovamente targato il mezzo occorre rinnovare l'iscrizione al PRA del veicolo con le modalità descritte per il veicolo nuovo le uniche differenze sono:

  • occorre restituire il vecchio foglio complementare o il certificato di proprietà;
  • non si pagano le imposte di trascrizione, poiché l'intestatario è quello precedente;
  • non serve la redazione dell'atto;
  • non serve la dichiarazione di conformità.

 

IL FURTO DEL FOGLIO COMPLEMENTARE O DEL CERTIFICATO DI PROPRIETA'

In caso di furto o smarrimento del foglio complementare o del certificato di proprietà bisogna subito presentare denuncia autorità di Pubblica Sicurezza.
Richiedere poi al PRA il rilascio di un duplicato mediante le note di richiesta, (in distribuzione gratuita presso l'ente), con firma autenticata cui va allegato l'originale o copia autenticata della denuncia di furto presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.


Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO