TRATTO DA:


Ferrari, in Lombardia record di vendite e di furti
   
martedi , 09 gennaio 2001
   
 

Goldoni Alessandro

A Milano e Brescia consegnate 90 delle 380 «rosse» prodotte l'anno scorso per il mercato italiano Ferrari, in Lombardia record di vendite e di furti.

MILANO - In pole position. Al primo posto delle città più ricche è anche la capitale dei consumi di lusso: gioielli, super-abiti e naturalmente dream car come la Ferrari.
Magari in giro non se ne vedono tante, riparate come sono in garage blindati e vigilati, ma le vetture del cavallino rampante, negli ultimi dodici mesi, hanno conquistato a Milano e nella Lombardia il primato delle vendite.
Delle 380 «rosse» vendute nel 2000 in Italia, una novantina (circa il 23% del totale) sono concentrate a Milano e Brescia, le restanti tra Bergamo, Varese e Mantova. L' anno record per le vendite fu in realtà il 1995, con 125 Ferrari immatricolate in Lombardia, ma si trattò di un' annata particolare per l' uscita di nuovi modelli. La produzione, infatti, è contingentata e se la domanda dovesse crescere, si allungherebbe anche l'attesa. «Una Ferrari che non si faccia desiderare non è una Ferrari - scherza Pierluigi Gai, amministratore delegato di Rossocorsa, concessionaria per la Lombardia. Di fatto rispetto a sette anni fa, i clienti sono raddoppiati. Allora vendevamo una quarantina di macchine, oggi siamo tra le 80 e le 90». Ma chi compra le Ferrari? «Industriali, sportivi, e tanti sconosciuti professionisti», taglia corto il concessionario, in ossequio alla privacy. Ma non è poi difficile scoprire, tra i più recenti ferraristi, volti da copertina come Ronaldo o l'affascinante Afef (che ha avuto in regalo per il suo ultimo compleanno la Ferrari Barchetta), produttori televisivi come Fabrizio Pasquero o esperti di motori come Giorgio Piola. Capita che bolidi come la F360 Modena o la 456 dodici cilindri, risultino intestati a miti signore di mezz'età, che si scopre essere mogli, zie, e suocere dei veri proprietari. La ragione della scelta è duplice: schivare il fisco ed evitare di attirare l'attenzione dei ladri professionisti. La Lombardia con circa 50 mila furti l'anno, è infatti la regione dove si rubano più auto e subito dopo le berline di lusso Mercedes, Bmw e Jaguar, è proprio la Ferrari, la top che fa più gola. I furti avvengono su commissione e le auto di Maranello normalmente prendono la via del Medio Oriente e dei paesi balcanici. Il che significa che una volta rubate non si ritrovano più.

Alessandro Goldoni


Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO