TRATTO DA:


 

ATTIVARE UNA PREVENZIONE PER EVITARE IL FURTO DELL'AUTOCARAVAN O NELLA AUTOCARAVAN
   
 

Per evitare una sovraesposizione a furti e/o vandalismi è essenziale evitare di parcheggiare insieme ad altre autocaravan in quanto attirano i ladri, coscienti che allo stesso limitato rischio hanno più possibilità di bottino.

Essenziale, altresì, parcheggiare vicino a villette / caserme / chiese, evitando zone degradate e, dopo aver cenato, spostarsi di un chilometro per dormire. In questo modo, se qualche malintenzionato vi ha monitorato, quando torna non trova più l'autocaravan.

Altro punto importante è parcheggiare l'autocaravan lasciando il veicolo in posizione di marcia, in tal modo si disincentiva il furto in quanto le portiere anteriori sono sempre bene in vista. Tale posizione consente, tra l'altro, in caso di pericolo, di allontanarsi velocemente dal parcheggio.

Incentiva il furto il vedere all'interno del veicolo oggetti di valore, quindi, chiudere sempre le tendine. Il ladro non ama le sorprese e/o agire a vuoto, quindi, non lasciare oggetti specialmente sui sedili anteriori. All'interno dell'autocaravan esistono decine di posti "segreti" dove occultare documenti e/o beni preziosi. Sconsigliato porli dentro il frigo, boiler, stufa per la possibilità di incendio. Sconsigliata l'installazione di una cassaforte in quanto pesa e l'autocaravan ha sempre problemi di sovrappeso.

L'autocaravan è allestita senza prevedere particolari barriere contro lo scasso, pertanto è indispensabile montare un allarme.
Ha avuto successo l'installazione di economici leds, comandati ad interruttore e scollegati dall'allarme in modo da accenderli anche quando siamo dentro, perché evidenziano falsamente agli sbandati che il veicolo ha un valido allarme.
Visto che la maggior parte dei ladri entra dalle portiere anteriori, si consiglia, anche quando si è a bordo, di collegare le stesse con una corda in modo che si blocchino a vicenda.

Oggi è possibile installare sull'autocaravan un congegno che, collegato via satellite, dirà sempre dove si trova. Visto il valore delle autocaravan è una possibilità da ben valutare ed attivare.

Scoraggia il ladro il vedere incisi sui vetri della cabina il numero di serie del motore oppure vederlo scritto con pennarello indelebile.

Togliere sempre le chiavi dal cruscotto, anche per brevi soste di rifornimento. Sembra incredibile ma molte autocaravan sono state rubate da ladri che aspettavano che il guidatore scendesse a fare due passi lasciando la porta aperta e le chiavi nel cruscotto.

Per impedire il furto completo dell'autocaravan è utile far installare un interruttore elettrico che escluda l'accensione dal cruscotto e/o un interruttore meccanico che blocca l'afflusso di carburante dal serbatoio.

Quando si subisce un furto, anche se siamo in viaggio, dobbiamo dedicare qualche ora per presentare la denuncia altrimenti le Forze dell'Ordine non avranno una mappa dei furti e non potranno predisporre degli interventi.

Utile avere a bordo ed a casa un inventario di quanto contenuto nel veicolo e dell'allestimento perché, in caso di furto, diventa essenziale per evitare contestazioni con l'assicurazione. E' utili fotografare ed allegare all'inventario quanto di alto valore. Sempre a bordo foto dell'autocaravan a colori e/o in bianco e nero, prese da diversi angoli; includendo in modo ben visibile la targa.

Durante il viaggio avere sempre nascoste a bordo le fotocopie della Carta di Circolazione, patente di guida, libretto sanitario, polizze assicurative, bancomat, ecc….

Installare sul tetto di una autocaravan un sistema di identificazione alfanumerico visibile dall'alto consente ad un elicottero di poterla rintracciare con miglior esito.

   

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO