TRATTO DA:

Alessandro Bonini

Ci scusiamo con l'autore del presente servizio: non siamo in grado di riportare il collegamento al sito di provenienza, in quanto la pagina risulta rimossa.
Chi fosse a conoscenza di un altro URL di riferimento è pregato gentilmente di segnalarcelo, grazie.

Incremento generale in tutta la Lombardia
Furti di automobili, Milano batte Napoli
A Milano spariscono più automobili che a Napoli. La città batte un altro record negativo e abbatte una tradizione che si pensava incrollabile. Leggendo i numeri delle questure, riuniti dal ministero dell'Interno e riletti dalla Viasat, si apprende che Milano, dei furti d'auto, ne è la capitale. E che la Lombardia ha conosciuto negli ultimi dieci mesi una crescita verticale del fenomeno.A Milano farebbe dunque bene chi si svena per comprare l'antifurto o ispeziona tutte le serrature prima di abbandonare la vettura, per evitare di salutarla per sempre e di notte parcheggia sotto i lampioni. A Milano, se è vero che da queste parti i topi d'auto razzolano volentieri, ogni distrazione può esser fatale. Come accadde a quel signore che sceso dalla 164 per comprare il giornale, la vide sfrecciare tre secondi dopo per corso Buenos Aires. L'incauto aveva lasciato le chiavi nel quadro. Sta di fatto che ci sono stati nei primi dieci mesi dell'anno più furti d'auto qui che a Napoli, dove il fenomeno è invece in calo. Altre sorprese arrivano dalla lettura dei dati che si riferiscono all'intera regione, dove pure aumentano i furti d'auto e la maglia nera, seconda dopo Milano, viene assegnata a Brescia, che ha già conosciuto da un anno a questa parte un rigurgito di criminalità. In generale in tutta la Lombardia nelle stesso periodo c' è stato un incremento di furti del 5,17 per cento rispetto al '97. Questo il risultato di una elaborazione di Viasat su dati del Ministero dell'Interno. Lo studio è stato realizzato da Viasat Spa, joint venture costituita tra Magneti Marelli (Fiat) e Telespazio (Telecom) leader europea nella localizzazione satellitare, ovvero le apparecchiature che consentono tra l'altro di rintracciare le auto rubate. Da gennaio a ottobre ci sono stati a Milano 36.933 furti d'auto, mentre a Napoli i furti sono stati 27.771. Tra le altre province lombarde, al primo posto c'è Brescia, dove c' è stato un incremento di furti stimato nel 13,8% (5.369 auto rubate).Un ulteriore conferma della drammatica situazione in cui versano le città lombarde, oramai abbandonate al proprio destino dai politicanti di professione. L'ordine pubblico non sembra interessare le amministrazioni comunali, quasi non fosse loro compito tutelare i diritti dei cittadini. E non si tratta soltanto di micro criminalità: i furti d'auto sono infatti l'anello iniziale di un traffico più ampio gestito dai clan della malavita organizzata. Auto che finiscono sui mercati dell'Est, che vengono rivendute, utilizzate per rapine e sequestri. Un dato su tutti può spiegare la portata del fenomeno: solo nella cintura dell'hinterland milanese i depositi di rottamazione auto palesemente abusivi sono decine. Chi credete li manovri?

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO