TRATTO DA:


 

 Notiziario Europa Consumatori
 
 

UE; AUTO, LISTA FURTI SU COMPILATION CD.
 
     
 

BRUXELLES, 6 DIC 1999.

Dopo il PRA, nasce un registro ufficiale delle auto rubate in Europa, che potranno essere ritrovate anche oltre frontiera.
Undici paesi comunitari (ma non l'Italia) più Ungheria e Lituania hanno contribuito alla realizzazione di un CD-Rom che elenca le caratteristiche delle autovetture rubate, per permetterne l'identificazione al momento della rivendita anche in paesi diversi da quello di prima immatricolazione.

L'iniziativa e' stata curata da Europol, l'organizzazione con sede a Bruges, in Belgio, che ha raccolto e coordinato le segnalazioni inviate dai singoli paesi.
E' stato accertato ad esempio che il 17% delle auto usate importate in Portogallo era di provenienza furtiva, mentre in Ungheria si era al 12,5%, e in Spagna all'8%.
Europol ha raccomandato alle autorità interessate di permettere un accesso più sollecito alle banche dati dei veicoli scomparsi da parte delle organizzazioni che reimmatricolano le auto d'occasione importate, oltre che di intensificare i controlli occasionali - sempre con ricorso alla banca dati - sulle auto con targa straniera.
E' ora in preparazione un 'annuario' europeo, sempre su supporto elettronico, di tutte le auto rubate nel 1998.

(ANSA).
YSE/FCC
06-DIC-99 14:09

 
     


Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO