TRATTO DA:

 

 COMUNICATO STAMPA DEL 24 SETTEMBRE 2000

     
Il convegno organizzato da ANCMA, Ministero dell'Interno e F.M.I.  

Furto due ruote: arriva un manuale per identificarli  
ROMA - (Adnkronos) - Il problema dei furti di moto, scooter e motorini, si attesta sulle 400 unità di eventi al giorno (dati 1999), con risultati disastrosi in termini di caro assicurazioni e non solo. Al convegno sul "Furto e Riciclaggio del veicolo a due ruote", organizzato da ANCMA (Associazione nazionale del Ciclo Motociclo ed Accessori), Ministero dell'Interno e F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana), si è parlato soprattutto di controllo dei mezzi non targati e della difficoltà di individuazione dei dati relativi ai mezzi. Le forze dell'ordine, se non specificatamente addette al servizio, possono impiegare anche 30 minuti a controllo, per riuscire a scovare il punto in cui è situata la targhetta con i dati del mezzo ed a capire se sono contraffatti o meno. Il problema nasce dalle differenti tipologie dei mezzi in commercio ed al mare di sigle identificative.  

Ora, su iniziativa dell'Ancma, è stato presentato un pratico "Manuale di controllo" che, mezzo per mezzo, indica i punti di fissaggio dei dati e le sigle d'identificazione, facilitando enormemente il lavoro. Al convegno sono usciti fuori dati allarmanti e sono stati lanciati suggerimenti e consigli. Le esigenze più sentite sono quelle di parcheggi per le due ruote, attrezzati di ganci per l'ancoraggio con catene e di sensibilizzare l'attenzione dell'utente, a non lasciare i propri mezzi in giro, con troppa disinvoltura. Dai dati enunciati si evince che su 100 motorini venduti se ne rubano il 30% e la percentuale sale al 50% in zone a rischio come: Palermo, Napoli, Roma, Milano, Genova, Verona e Catania. Le forze dell'ordine, particolarmente sensibilizzate al problema, cominciano a mettere a segno delle ottime operazioni, che stanno contribuendo ad abbassare la percentuale di detti furti, percentuale che, però, ancora non corrisponde ad un decremento dei premi assicurativi.

GM

 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.


   
 

TORNA INDIETRO