TRATTO DA:


Il Comune di Mantova ha installato telecamere antitraffico
 

16 luglio 2001
 

Mantova

Tre telecamere antitraffico entrano in funzione oggi a Mantova, dopo un mese di sperimentazione. Mantova sarà la prima città italiana ad utilizzare gli occhi elettronici per controllare la zona blu. Ma è una buona notizia anche per le altre numerose città, fra cui Firenze, Siena, Bologna, che hanno installato da anni le telecamere agli ingressi delle zone di traffico limitato e che fino ad oggi hanno atteso invano che il Ministero dei lavori pubblici (ora delle Infrastrutture) le omologasse.

Le telecamere sono dotate di uno speciale programma che rileva tutte le targhe delle auto che passano attraverso i varchi. La registrazione viene spedita per via telematica alla centrale operativa allestita nel comando della polizia municipale.

Qui il computer passa in rassegna tutte le targhe, separando quelle autorizzate da quelle non autorizzate. Il sistema di controllo consente di rilevare anche le targhe delle auto rubate, assumendo così una funzione anticriminalità.

Il comandante dei vigili urbani di Mantova ha dichiarato che non è loro intenzione avviare un'azione punitiva nei confronti dei nostri concittadini ma combattere l'inquinamento acustico ed atmosferico all'interno del centro storico». (da la Repubblica).

 
 

Al fine di evitare collegamenti a pagine la cui esistenza non è controllabile, abbiamo utilizzato parti di alcuni articoli inerenti l'argomento del nostro sito, creando nuove pagine.
Queste riporteranno sempre un collegamento al sito effettivo di provenienza.
Tuttavia, nel caso i gestori dei siti a cui si fa riferimento non gradissero tale iniziativa, sono pregati di segnalarcelo via e-mail, provvederemo prontamente ad eliminare l'intera pagina. Grazie per la collaborazione.



   
 

TORNA INDIETRO